Terra di Boccaccio
Un viaggio in FIAT 500 Vintage adatto agli appassionati della storia e della cultura, alla scoperta della Toscana percorrendo dolci colline e profumate campagne arriverete a Certaldo Alta, un borgo medievale tra i più incantevoli della Val d’Elsa dove il tempo sembra essersi fermato, basti pensare che proprio a Certaldo è nato Giovanni Boccaccio e che oggi è Bandiera Arancione del Touring Club Italia, viste le ricchezze culturali ed enogastronomiche che regala ai suoi visitatori. La parte alta di Certaldo rappresenta il nucleo antico racchiuso dalle mura e con tre porte di ingresso: Porta al Sole, Porta Alberti e Porta del Rivellino. Un’atmosfera antica fatta di monumenti, chiese e punti panoramici da incanto. Il borgo di Certaldo vi stupirà
per lo splendido paesaggio e la dimensione di tranquillità infinita. Il centro storico si dirama tra strette stradine e piazzette intorno alla via principale, via Boccaccio, per poi arrivare alla Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo che custodisce il cenotafio del poeta e le spoglie della beata Giulia, religiosa vissuta nel Trecento e reclusa in una cella del borgo; da ammirare qui anche il crocifisso ligneo di Petrognano e altre due opere ai lati dell’abside, una di Benedetto Buglioni e l’altra realizzata dalla bottega di Andrea della Robbia. Restando in tema, uscendo dalla Chiesa fate un salto al Museo di Arte Sacra. Dopo il sacro ecco il profano, vedi il famoso Palazzo Pretorio, residenza storica della famiglia dei Conti Alberti, dove è possibile visitare le prigioni e
l’archivio storico oltre alle opere presenti nelle sale nobili che ospitano mostre temporanee. Considerato una delle tre punte di spicco della lingua italiana di base fiorentina, Giovanni Boccaccio trascorse gli ultimi anni della sua vita nella sua casa di Certaldo che potete visitare con la splendida biblioteca ricca di documenti rari e antichi: qui avrete modo di rinfrescarvi la memoria sulle novelle boccaccesche e scoprire qualcosa di più su di lui e sui manoscritti del Decameron.
Itinerario evento
Prima della partenza sarà inviata direttamente sul vostro smartphone la mappa del vostro viaggio e sarete pronti a partire e godervi questo EVENTO.
ORARI DI PARTENZA: ore 10,00. RITROVO 20 MINUTI PRIMA.
DURATA DELL’EVENTO: fino a 6 ore.
COSA COMPRENDE: Guida libera senza accompagnatore, carburante, mappa del viaggio, assistenza meccanica in caso di necessità, RC auto + polizza infortuni conducente e passeggeri, DEGUSTAZIONE light lunch in osteria tipica toscana in Certaldo Alta.
COSA PORTARE: abbigliamento e scarpe comode, occhiali da sole.
Listino prezzi
EVENTO CON DEGUSTAZIONE
Per prenotare come Passeggero è necessario un Guidatore. Non aggiungiamo passeggeri ad auto prenotate da altri clienti. In caso di condizioni meteo che pregiudichino la sicurezza di guida, l’evento potrà essere spostato senza nessun sovrapprezzo. E’ concesso il rientro anticipato rispetto alla durata dell’evento. In caso di riconsegna della vettura oltre l’orario stabilito dalla fine dell’evento, sarà applicato un costo forfettario di 100€ per ogni ora o frazione di ora di ritardo.
GUIDATORE 18+ con patente B
PASSEGGERO 0+
COME POSSO PAGARE: è possibile pagare al momento dell’evento in contanti o con servizio PayPal, al momento della prenotazione è possibile pagare con servizio PayPal o bonifico bancario (con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo).
Prenota il tuo evento
Compila il form per prenotare il tuo evento preferito e sarai contattato al più presto per confermare la disponibilità della data scelta, ti saranno date tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per il tuo evento, dopo di che sarai pronto a partire! (le date in rosso sul calendario non sono disponibili per gli eventi)
Cliccando sul tasto “invia” acconsenti al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.